BR 42 555 Liliput (restauro)

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elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 00:25
A questo giro si tratta di una macchina destinata al traino merci.... la sua produzione è iniziata nel 1943 e terminata nel 1949 i dati ufficiali dicono che ne furono costruite 859 unità.... ma il numero era ben più alto superava le 1000 unità perché oltre alla produzione ordinaria la macchina venne prodotta anche in altri stati.... 
L'ltimo esemplare venne radiato nel 1995 in Polonia....  
Di queste macchine ne esistono ancora parecchie nei musei.... 
Solo la 42 2729 che era momumentata è stata riportata in ordine di servizio e tutt'ggi effettua treni storici....
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 00:32
Qui si può notare il tender a vasca..... questa serie di macchine visto il primo periodo di produzione erano denominate macchine da guerra.... erano costruite con parti in comune di altre macchine tipo la BR50....


elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 00:47
Il modello.... di produzione anni 80 è e rimane un bel modello... telaio a vista trazione con motore è volano innerte nel tender.... focolaio acceso... luci bianche sempre accese in qualsiasi direzione...
Il modello mi era stato regalato nel 2003 dal suo primo propretario in occasione del mio matrimonio... 
Oggi non gode di ottima salute... infatti il motore perde colpi.... quindi penso che cambierò il motore con uno più affidabile e performante... voglio anche adeguare la parte elettica predisponendolo per il montaggio di un decoder.... cambiare la lampadina del focolaio con un led... ed anche la carrozzeria è sofferente... quindi devo vedere cosa fargli mantenendo la sua originalità...
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 00:47
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 09:50
Inizio con lo smontaggio della caldaia.....
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 09:52
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 09:54
Rimozione delle bielle motrici... per poter rimuovere il gruppo cilindri 
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 10:03
Cilindri rimossi....ora posso rimuovere le barre presa di corrente 
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 10:04
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 10:06
Aperto il tender procedo con lo smontaggio del motore.... per arrivare al PCB e poterlo modificare.....
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 10:07
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 18:19
L'deguamento del PCB è semplice basta incidere le piste per interrompere il circuito.... soprattutto bisogna svincolare la massa al motore.... nel senso che in alcuni modelli uno dei due poli è a massa permanente.... generalmente con una lamella tra cassa motore ed il polo.... questa lamella va eliminata altrimenti se andassimo a montare un decoder quest'ultimo solo con l'almentazione dal binario brucerebbe...le uniche funzioni che sono possono essere a massa sono le luci ed il dispositivo fumogeno....
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 18:21
Ecco le incisioni riportate....
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 18:22
Estrazione della zavorra per arrivare a togliere la lampadina che illumina il forno 
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 18:23
Con un pò di difficoltà ma ci sono riuscito....
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 18:41
Il nuovo sistema di illuminazione del forno è realizzto con un led ed è fissato al carro....in modo che possa entrare nel forno... 
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 18:43
Lavaggio ultimato degli organi meccanici.... 
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 18:46
I carrelli motore sono montati momentaneamente a secco... senza lubrifica verranno lubrificati più avanti come il telaio della locomotiva...
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 18:51
Intanto che c'ero ho predisposto 2 cavi che corrono all'nterno della caldaia fino al forno che proseguiranno sino al tender... che serviranno se deciderò di montare un lokSound.... provato anche ad inserire un altoparlante... ci sta senza problemi senza asportare la predisposizione del fumo....visto il notevole spazio nella camera a fumo  
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 18:56
Ecco l'effetto del forno acceso.... anche se sarà difficile da vedersi una volta agganciato il tender.... visto che la cabina è chiusa da una paratia con una apertura rotonda... a differenza delle normali cabine completamente aperte.....
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 19:01
La caldaia non era verniciata... è normale plastica nera....e lasciava trasparire il lucido causato dagli anni e dalla manipolazione.... quindi ho proceduto dando del trasparente opaco... mantenendo numeri e scritte originali...stesso trattamento anche per il tender.....
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 19:02
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 19:03
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 19:03
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 19:05
elefant169
00lunedì 21 maggio 2018 19:08
Per ora è momumentata...fino al giorno che arriverà il motore....  ma sono soddisfatto del restauro....   
Panzer tiger
00sabato 26 maggio 2018 07:28
Mi interessa il discorso sul motore e sul decoder sound, che mi pare non lo monti adesso, ma forse in futuro...... [SM=g7348]
elefant169
00domenica 27 maggio 2018 01:28
Diciamo che devo prima risolvere il problema motore.... siccome che non posso ordinarlo essendo che non rientro nel minimo d'odine attendo di avere altro da ordinare.... in merito al decoder la scelta quasi sicuramente cadrà su ESU avendo registrato i rumori di quella vera....  
Panzer tiger
00domenica 27 maggio 2018 10:26
[SM=p4451045]
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