BONO: leader degli U2 scippato di 4 brani del nuovo disco! (pubblicità occulta?)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stefy63
00lunedì 18 agosto 2008 21:29
A quanti è capitato di lasciar andare un po' il volume dell'impianto hi-fi, magari cullati dal dolce far niente delle vacanze al mare? Se però lo stereo appartiene a Paul David Hewson (in arte Bono, leader degli U2) e i brani a tutto volume sono quelli del prossimo album ancora inedito, allora qualche rischio c’è. Soprattutto se, come accaduto al cantante del gruppo irlandese, il volume è tale da arrivare a qualche decina di metri dalla villa nel sud della Francia dove Bono sta trascorrendo le ferie. Aggiungete un passante munito di dispositivo di registrazione, in grado di riconoscere - nonostante i brani inediti – una delle voci più famose della musica rock e il gioco è fatto: quattro brani del prossimo album degli U2 sono finiti su Youtube.

Le quattro canzoni rubate del disco 'No line on the horizon' (che sarà pubblicato in autunno) sono 'Sexy boots' (che dovrebbe essere il singolo di lancio), 'Moment of surrender', 'For your love' e la traccia che dà il titolo all’album, 'No line on the horizon'. I brani sono stati prontamente rimossi dagli amministratori di Youtube, ma con tutta probabilità sono stati duplicati e introdotti nei sistemi peer-to-peer. La frittata quindi è fatta, almeno per quanto riguarda l’immagine della band. Registrazioni rubate da una finestra non possono avere qualità tale da sostituire gli originali (e quindi da sottrarre vendite) ma nella agguerrita lotta tra case discografiche e utenti dei siti di file-sharing è un punto per questi ultimi, realizzato grazie alla sufficienza di Bono.

Ce ne sarebbe abbastanza per pensare a una sapiente manovra promozionale, un modo per far parlare del disco prima che venga finito e commercializzato. Ma il manager degli U2, Paul Mc Guinness, è noto per essersi scagliato ripetutamente contro i "pirati" che condividono musica e contro le aziende hi-tech, a suo parere istigatrici di pirateria. L’accaduto non sembra quindi frutto di una campagna di marketing. C’è però un precedente nella storia degli U2 che fa sorgere qualche sospetto: in occasione dell'uscita del precedente album, 'How to dismantle an atomic bomb', nel 2004, la band si fece sottrarre alcune registrazioni non definitive (ma quasi) dei brani in occasione di un servizio fotografico. Si può essere davvero così naïf?


[SM=x975987]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com