Apple presenta MacBook Air, il computer più sottile al mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00martedì 15 gennaio 2008 23:06
San Francisco, l'annuncio di Steve Jobs all'apertura del MacWorld
Novità e migliorie anche per iTunes, iPhone e iPod Touch

Apple presenta MacBook Air, il computer più sottile al mondo



dal nostro inviato DANIELE VULPI


SAN FRANCISCO - Steve Jobs l'ha sfilato lentamente da una busta gialla da documenti, sul tipo di quelle che si usano alla posta. Non ha resistito a fare un po' il gigione ma poi con orgoglio ha mostrato al pubblico del MacWorld 2008 il "notebook più sottile al mondo": il Macbook Air. Subito le misure, estreme secondo quelle che erano le attese della vigilia: alto da un minimo di 0,4 centimetri a un massimo di 1,9, un chilo e trecento grammi di peso, tutto in alluminio, con lo schermo da 13.3 pollici a led, tastiera retrolluminata, webcam incorporata e il trackpad multi-touch che ha quasi le stesse funzioni di quello dell'iPhone.

Il nuovo portatile di casa Apple, che verrà venduto a partire da 1699 euro, nasce senza lettore ottico incorporato. Il superdrive si potrà acquistare separatamente a 89 euro. Jobs, nel tradizionale keynote che ha aperto a San Francisco la kermesse del mondo mac, se n'è uscito con un'altra delle sue creature: un computer asciutto oltre ogni immaginazione ma con caratteristiche che promettono estrema funzionalità in movimento. Ha liquidato il superdrive (con film, foto, musica in formato digitale - ha fatto capire - si può anche fare a meno di portarselo dietro) e ha lanciato il computer che sembra "leggero come l'aria". Prima del nuovo gioiello tecno aveva annunciato la possibilità di affittare film su iTunes, una nuova versione per la Apple tv (software e hardware che consentono di fare a meno del pc) nella speranza che riesca ad affermarsi come set top box e alcune migliorie al gioiello iPhone e all'iPod touch.

Insomma, Apple (che pure dallo scorso anno ha fatto a meno del suffisso "computer" per connotarsi come azienda attenta a tutto l'universo digitale) conquista la scena con la sua specialità: innovare. Vediamole allora le novità che contrassegneranno il 2008 dell'azienda di Cupertino.

Macbook Air. Si colloca tra la linea consumer e quella pro. Prendendo un po' da una parte e un po' dall'altra. "Noi facciamo i migliori portatili al mondo. Eccovi il terzo", ha detto Jobs. Il notebook super sottile dispone di un hard disk da 1,8 pollici come quello che viene montato sull'iPod e su richiesta si può avere un HD allo stato solido da 64 gigabyte. Il processore è stato costruito apposta da Intel per questo notebook, ed è del 60 per cento più piccolo: è un core 2 duo da 1,6ghz.
D'accordo, ma quanto consuma? Pochissimo, assicura Jobs, il nuovo nato ha un'autonomia che dovrebbe attestarsi intorno alle 5 ore. Alleggerito anche di componenti nocive, assicura il capo di Apple: il case in alluminio è totalmente riciclabile e il display è il primo senza arsenico Né mercurio. Nel Macbook Air - che ha naturalmente la connessioni Wi-fi e Bluetooth di ultima generazione - il superdrive sparisce ma nasce una nuova funzione: si chiama Remote disk e consente al computer di collegarsi a un disco ottico di un altro computer mac. Insomma, per vedere film, installare programmi o altro ancora, il superdrive lo si "prende in prestito".

Film in affitto su iTunes. Trenta giorni per cominciare a vedere un film scaricato sul negozio digitale di Apple, 24 ore per terminare la visione. Sono queste le regole del servizio iTunes movie rentals, che sarà attivo da subito negli Stati Uniti e in Canada mentre il resto del mondo lo avrà nel corso del 2008. Un'opzione che nasce da un accordo con major tra cui Touchstone Pictures, Miramax, Metro Goldwin Meyer, Lionsgate, New Line cinema, Universal, Sony Pictures, Walt Disney. In arrivo anche molti film in alta definizione con dolby 5.1. I prezzi in linea saranno in linea con l'affitto dei film nei negozi: 2,99 dollari, con un dollaro in più per le ultime uscite.

Apple tv, software rinnovato. La televisione che avrebbe dovuto "reinventare" il cinema a casa non lha fatto. E così Jobs ha pensato bene di rifarle il trucco. La nuova versione della Apple tv, che sarà a mezzo di un update gratuito del software, cambia le carte in tavola e offre la possibilità di fare a meno del computer. Grazie alla sua connettività wireless, il nuovo softwae permette di comprare e affittare film e musica direttamente sulla nostra televisione. Uno sofrzo di semplicità che dovrebbe ridare vigore a un prodotto che non ha colpito al cuore i consumatori di intrattenimento digitale.

Copia digitale nel dvd. Interessante l'accordo tra 20th Century Fox e Appleche ha prodotto iTunes Digital Copy. Semplicemente offre ai chi acquista un dvd una copia digitale di iTunes del film stesso. Da visualizzare sul pc, sul mac o sull'iPhone: il primo sarà "Blue Harvest", la parodia di Star Wars dei Griffin, rilasciata nei negozi oggi stesso. Ma molti altri titoli sono in arrivo. Dopo aver acquistato il dvd, è sufficiente inserirlo nel computer, immettere un codice univoco in iTunes e in pochi minuti iTunes copierà automaticamente il film nella libreria. Una sola volta, naturalmente.

IPhone e iPod Touch. Per lo smartphone della Apple, che a 200 giorni esatti dall'entrata sul mercato - fa sapere Jobs - ha venduto 4 milioni di pezzi, si tratta di un aggiornamento firmware, il 1.1.3. Porta con sé Maps con personal location, poi Webclips, una marcata personalizzazione dello schermo, la possibilità di mandare lo stesso sms a più persone, di visualizzare capitoli e sottotitoli e altre lingue sui filmati e di vedere i testi delle canzoni. Più corpose le novità per l'iPod touch, che arriveranno grazie a un aggiornamento, stavolta al costo di 17,99 euro: sono cinque nuove applicazioni, ovvero mail, maps, stocks, notes, weather. Insomma, all'iPod di ultima generazione manca solo la parola per diventare un iPhone.

Office 2008 per mac e time capsule. La suite di Microsoft per ufficio adesso è scritta completamente in universa binary. In parole povere sulle macchine intel questo programma non deve appoggiarsi su Rosetta per poter girare con la massima efficienza. L'ultima novità di casa Apple - e la prima illustrata nel keynote - si chiama Time capsule. Si propone di risolvere i problemi di chi vive in ansia temendo di perdere i dati sul suo computer a causa di un problema hardware. Alla fine stiamo parlando di un disco fisso collegato in wireless al computer, da 500 giga (299 dollari) o da 1 Terabyte (499 dollari). A quel punto Tine Machine, il sistema di backup avanzato presente nell'ultima versione di Mac Osx 10.5, si occupa di memorizzare i nostri dati mentre noi usiamo il computer. Fa tutto lui.

(15 gennaio 2008)


da: www.repubblica.it/2008/01/sezioni/scienza_e_tecnologia/mondomac2-macworld/macbook-air/macbook-...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com