Amarcord : AMT extraurbano-ALI-ATP

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
papupi
00venerdì 30 aprile 2010 08:32
Onde evitare di andare OT in altre discussioni, parliamo qui delle vetture usate negli anni scorsi su linee extraurbane ed eventuali servizi sostitutivi FGC [SM=x1567328]
3120
00venerdì 30 aprile 2010 11:57
Riprendo l'ultimo messaggio di papupi dalla discussione sulla Ferrovia Genova Casella :


in ATP sono passati solo la 118 e la 119 (i due 315) e la 371 (Menarini 110) [SM=g27988]



Su questo sono d'accordo, poichè non ricordo di aver mai più visto in circolazione i due Cacciamali (163 e 164) dopo il 2005 quindi nel passaggio da ALI ad ATP.
La cosa strana è che dal sito dell'agenzia delle entrate, la targa di uno dei due c'è ancora [SM=g27993] . Ammesso che esista ancora davvero, chissà dov'è [SM=g27994] .
Dacos
00venerdì 30 aprile 2010 12:03
Ancor più strano, a mio avviso, che la regione li indichi in uso ad ATP in un documento di gara se questi effettivamente sono stati alienati...
3120
00venerdì 30 aprile 2010 12:52
Sì, è vero !
In sostanza di queste 5 vetture, al 2009, ATP ne utilizzava in servizio ancora solo 2 : la 371 e la 118.
La 119 doveva esser già alienata da un paio d'anni circa, e dei due Cacciamali, non ne ho avuto più traccia da molto tempo. Uno dovrebbe ancora esistere (e chissà dove), l'altro era a mio ricordo a Campi circa 8 anni fa !
Può darsi che a tutti gli effetti, queste vetture benchè non più in servizio, esistano fisicamente ancora da qualche parte.
Ma francamente mi sembra molto strano . [SM=g27994]
papupi
00venerdì 30 aprile 2010 14:19
il mistero resta per la vettura 120, che dovrebbe essere dell'anno 1984. E' ormai assodato che non era della FGC (visto che lo erano la 118 e la 119, tra l'altro passate in AMT nel 1998)

Nel 1992 non era presente nel parco AMT, mentre lo e' in quello del 1996. Da quale ditta proviene ?

Con i "3120" abbiamo spesso parlato dei 315 - Cameri (serie 121-124).
Anche qui in qualche testo e' citata la 120, ma dovrebbe essere un errore, perche' viene confusa con la 120 attuale, che e' decisamente diversa per carrozzeria.
Queste 4 vetture, tra l'altro, potrebbero essere state assiemate da Portesi...
3120
00venerdì 30 aprile 2010 14:47
Rimane sempre un mistero anche se ci possono venire d'aiuto le seguenti targhe. Stranamente infatti abbiamo :

- targa AL168SD : Fiat Ducato n.1936
- targa AL169SD : Fiat 315 n.120 (di cui non sappiamo la provenienza, ma sappiamo che è stato ritargato essendo le targhe del 1984 diverse)
- targa AL170SD : Fiat Ducato n.1935

Direi che sono stati immatricolati lo stesso giorno...

papupi
00venerdì 30 aprile 2010 14:51
le targhe che citate sono 068 069 e 070

questa e' la 120
3120
00venerdì 30 aprile 2010 14:53
Ops...hai ragione ....
Abbiamo letto bene ma scritto male [SM=g27995] [SM=g27995]
papupi
00venerdì 30 aprile 2010 14:53
a questo punto potrebbe essere probabile il comune di Genova come proprietario precedente, visto che in quel periodo (1996) passarono in AMT anche parecchi 370.
3120
00venerdì 30 aprile 2010 14:56
Potrebbe essere proprio così...
clax67
00sabato 1 maggio 2010 11:24
Ciao a tutti! Navigo da tempo sul sito ma non ho mai scritto, sono un dipendente ex Ali ora Atp ex Bacino G.
Ecco alcune risposte !!!
La 120 proviene dal Comune di Casella.
La 119 è stata donata alla croce rossa italiana.
Una delle due vetture 163 164 è stata utilizzata per parecchio tempo come ufficio presso la rimessa di Cogoleto e successivamente demolita.
3120
00sabato 1 maggio 2010 20:40
Grazie per queste notizie e benvenuto !
clax67
00sabato 1 maggio 2010 21:57
Per quanto riguarda la 371 e la 118, erano in comodato d'uso essendo ancora intestate alla regione Liguria come gli ex mezzi provenienti dalla FGC e probabilmente con il passaggio alla gestione AMT del trenino si è preferito accantonarle piuttosto che affrontare lunghe procedure burocratiche per il passaggio di proprietà!
papupi
00domenica 2 maggio 2010 10:29
Grazie mille per il tuo contributo !
Si, potrebbe essere proprio come dici tu per la 118 e 371!
papupi
00lunedì 3 maggio 2010 16:10
Fiat 306.3 - Portesi
Vetture aventi matricola AMT 661-662.

Sono del 1979, ma sono state comprate da AMT o prese da altre ditte?
Quando sono state radiate (nel parco del 1992 non risultano, ma mi sembra strano che siano durate cosi' poco, a meno che non siano arrivate in AMT proprio dopo il 1992...) ?




clax67
00lunedì 3 maggio 2010 18:02
Erano vetture AMT a tutti gli effetti. Mi ricordo che esisteva una copertina di un numero di Omnibus che ne ritraeva una delle due sul ponte che porta a Davagna. Probabilmente erano della rimessa di Torriglia. Cercherò di informarmi con i colleghi più anziani.
9022
00lunedì 3 maggio 2010 18:16
sapete se è ancora in servizio in atp il breda simie alle 43xx di amt? non lo vedo da mesi, l'ultima volta lo trascinava verso genova una gru usata come vacca.
Flavio4687
00lunedì 3 maggio 2010 18:24
Benvenuto clax67! [SM=x1567332]

Puoi presentarti alla comunità aprendo un topic nell'apposita sezione [SM=g27988]
clax67
00lunedì 3 maggio 2010 18:52
ok è mia intenzione presentarmi nel giusto topic appena possibile!!
Comunque la 830 e la 831 nonchè la 816 del bacino G sono ancora in servizio; purtroppo a volte (spesso) si rompono e quindi le trainano a Samp per ripararle, visto che la rimessa di competenza per le riparazioni delle vetture di Pedemonte è proprio Sampierdarena!!
3120
00lunedì 3 maggio 2010 19:45
Riguardo le vetture 661-662 Portesi, dovevano proprio essere acquisti di AMT. Non ricordo di averle mai viste in giro negli anni '90; presumibilmente vennero radiate già prima.
Però è davvero strano che furono utilizzane per al massimo una decina d'anni o forse meno, a meno che il paragone con i nuovi Iveco 370 acquistati nel corso degli anni '80 ne accelerò la svalutazione (anche perchè il modello 306 era già in adozione sin dagli anni '60).
clax67
00martedì 4 maggio 2010 16:09
Parlando con gli anziani della rimessa,ho saputo che effettivamente gli autisti non volevano guidare macchine complicate dal momento che stavano arrivando vetture più nuove e più confortevoli. Così in pochi anni sono spariti tutti i 306 di AMT !!!
papupi
00mercoledì 5 maggio 2010 08:40
Grazie, allora sono state radiate prima del 1992.
cliobini
00mercoledì 5 maggio 2010 20:34
Re:
3120, 03/05/2010 19.45:

Riguardo le vetture 661-662 Portesi, dovevano proprio essere acquisti di AMT. Non ricordo di averle mai viste in giro negli anni '90; presumibilmente vennero radiate già prima.

A me risulta che siano state radiate il 20 gennaio 1993


papupi
00giovedì 6 maggio 2010 08:10
Re:
papupi, 5/3/2010 4:10 PM:

Fiat 306.3 - Portesi
Vetture aventi matricola AMT 661-662.

Quando sono state radiate (nel parco del 1992 non risultano, .....



puo' anche darsi che le abbiano radiate nel 1993, ma nel 1992 non erano piu' presenti tra le vetture in circolazione.
clax67
00venerdì 7 maggio 2010 16:19
Ieri è stata accantonata a Ponte Savignone la 710, il Volvo Barbi.
Oggi è stata caricata su un bilico per essere trasferita dalle parti di Brescia per essere demolita !!!
Peccato andava ancora bene !!! [SM=g27994]
papupi
00domenica 9 maggio 2010 10:28
concordo. Il mezzo era ancora efficiente, anche se l'anagrafe non era trascurabile.
papupi
00lunedì 10 maggio 2010 10:24
e della 910 si hanno novita' ?
clax67
00martedì 11 maggio 2010 21:12
Purtroppo anche la 910 non circolerà più tra le strade liguri; è stata portata via con il solito pianale verso il bresciano dove finirà definitivamente la sua carriera!
papupi
00mercoledì 12 maggio 2010 08:08
Il suo autista (e tu sai di chi parlo, sara' in lutto !) [SM=g27991]
clax67
00mercoledì 12 maggio 2010 15:54
Effettivamente non l'ha presa bene!! Aveva intenzione di adottarla, purtroppo ha avuto un guasto grave e l'azienda non ha ritenuto conveniente la riparazione! Rimane ancora in servizio la 920 che ha passato ieri brillantemente il collaudo !!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com