Alla Reggia di Venaria con la IIIF

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mvaccarino
00lunedì 12 settembre 2011 22:33
Domenica ho fatto una capatina ai giardini della Reggia di Venaria ed ho ri-provato la IIIF con il Summitar 50/2 preventivamente aperto e ripulito da una paurosa serie di aloni che in un primo tempo non avevo notato ed in seguito dotato del suo paraluce che in effetti se è grosso e "ridicolo" un motivo c'è.
Adesso almeno il flare e quel senso di impastato è scomparso o comunque molto ridotto : non ha la nitidezza dell'Elmar (almeno per quanto vedo da foto in rete) ma questa penso sia una sua caratteristica ed in compenso ha una corposità che non mi dispiace affatto.
Ogni commento è più che ben accetto !







Ciao
Marco
angeloangeloangelo
00martedì 13 settembre 2011 23:02
Ho visto le foto fatte prima della pulizia e si nota moltissimo la differenza. Hai provato con qualche ritratto?
Marco, una domanda, da chi hai fatto ripulire il summitar?
E quanto ti sarebbe costato? sempre puoi comunicarlo...

Angelo
mvaccarino
00martedì 13 settembre 2011 23:45
Grazie per il tuo commento.
Per quanto riguarda la pulizia mi è costata un paio di coronarie e tanto sudore freddo dal momento che l'ho fatta io : mi sono informato e da ogni parte mi è stato detto che era molto difficile poter pulire quella lente senza rovinare il trattamento delicatissimo sul lato interno della lente posteriore, proprio quella sporchissima.
Quindi considerato che non l'avevo pagato una cifra enorme ho deciso di rischiare, mi sono armato di santa pazienza e l'ho smontato (non senza notevoli difficoltà), oltretutto aveva anche il velluto interno da sostituire : ho pulito delicatamente le lenti inevitabilmente lasciando qualche micro segno superficiale sul trattamento che sembra quasi una "pappetta molliccia". Ho fatto vedere la lente pulita ad un paio di riparatori che conosco ed entrambe mi hanno detto che quei micro-segnetti non avrebbero assolutamente influenzato la visione e così è stato non essendo righe sulla lente ma solo segni sul trattamento. Invece la nebbia di prima influenzava eccome.
Comunque, adesso che l'ho fatto, sconsiglio lo smontaggio ai deboli di cuore.
[SM=g7475]
Per quanto riguarda il ritratto, no non l'ho ancora provato.
Ciao e grazie
Marco
angeloangeloangelo
00mercoledì 14 settembre 2011 00:40
Bisogna sentire un parere dagli esperti su questa lente...

La mia ha le lamelle sporche di olio, vorrei darle una ripulita.

Complimenti per il lavoro di pulizia.

Angelo

mvaccarino
00mercoledì 14 settembre 2011 08:36
Ciao,
se funziona io lascierei stare le macchie d'olio lì dove sono : per arrivare alle lamelle devi smontare il gruppo di messa a fuoco dal barilotto (altrimenti dubito che tu riesca a fare forza per svitare le lenti senza rovinare tutto) e poi la parte anteriore dell'obiettivo fino ad arrivare alle lamelle : se sono sporche di sotto devi toglierle e poi ti diverti assai a rimetterle (lo so perchè ho provato !!!). Inoltre se smonti il gruppo di messa a fuoco poi nel rimetterlo rischi che i vellutini di riempimento che gartantiscono lo scorrimento vadano a farsi friggere e devi cambiarli. Occhio se togli il gruppo di messa a fuoco che ci sono due simpaticissimi quanto microscopici simil-cuscinetti che scorrono nelle fessure della camme del barilotto che schizzano via come razzi (anche questo mi è successo e l'ho ritrovato solo con l'aspirapolvere !!!)
Quindi se vuoi cimentarti smonta l'obiettivo stando con le mani dentro una scatola delle scarpe per evitare sparizioni.
[SM=g7356]
Ciao
Marco
angeloangeloangelo
00mercoledì 14 settembre 2011 12:07
Se fosse solo dell'olio sulle lamelle non mi preoccuperei. La ghiera è fluida.
Il punto è che si è formato un piccolissimo grumo che a diaframmi chiusi dal 5,6 in poi sporge nel foro dove passa la luce.

Devo ancora vedere le foto, se noto qualcosa lo invio in assistenza, ammettendo che qui da me ci sia qualcuno con le capacità necessarie. Io ho addirittura paura di pulire la lente anteriore con la carta di riso, figurati ad aprirlo.

mvaccarino
00mercoledì 14 settembre 2011 13:11
Controlla solo se puoi che il riparatore sappia cosa vuol dire mettere le mani su QUELL' ottica : io mi sono interessato e avrei anche trovato dalle mie parti chi mi diceva che non c'era alcun problema, però poi altri riparatori che conosco bene e di cui mi fido mi hanno detto che avevano paura a toccare la lente per via della sua delicatezza e che comunque qualche segno sul trattamento sarebbe stato invitabile facendo la pulizia. Di qui i primi dubbi. Considera che si dice che i Summitar e i Summicron intonsi non esistano più : o sono velati o sono segnati per togliere la velatura(anche le lenti frontali di solito). Questo è sicuramente una esagerazione ma le lenti in questione non sono paragonabili alle nostre amate lenti Zeiss delle Rollei : il trattamento è delicato e morbido e si segna per molto meno che nulla. Poi dipende da lente a lente vedere in che stato è il trattamento.
Il mio obiettivo fortunatamente non ha nessuna riga sulle lenti e solo i micro segni superficiali del trattamento che ho fatto io per togliere il velo (direi la tenda) dalla lente posteriore.
Io ho rischiato, lo so ma i costi di una revisione non sarebbero valsi la spesa fatta, semmai ne avrei cercato un'altro quindi ho tentato e direi che per questa volta mi è andata bene.
Ciao
Marco
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com