1 maggio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gioiaedolore
00giovedì 30 aprile 2009 18:53

PRIMO MAGGIO: AL VIA VACANZE PER 6,5 MILIONI DI ITALIANI
ROMA - Come previsto scatteranno domani gli aumenti dei pedaggi autostradali che sarebbero dovuti partire lo scorso primo gennaio ed erano stati congelati dal decreto anticrisi del governo. Il gruppo Atlantia ricorda che gli aumenti per la rete di Autostrade per l'Italia, la principale concessionaria autostradale italiana, saranno del 2,40%.

AL VIA LE VACANZE, ITALIANI GIA' IN VIAGGIO
Iniziano le prime partenze per il ponte del Primo Maggio e la società Autostrade registra un incremento del traffico sull'intera rete autostradale. E per facilitare la circolazione scatta dalle 16 il divieto di circolazione per i mezzi pesanti. Autostrade stima che il traffico andrà crescendo da Milano a Parma, tra Bologna e Firenze, e in uscita dalla Capitale, sia verso Orte, sia verso Napoli, tra Roma sud e Anagni. In Lombardia il traffico sarà sostenuto in uscita da Milano, verso Venezia sull'A4 e verso la Svizzera sull'autostrada dei Laghi. Nel tardo pomeriggio, traffico sostenuto anche in Emilia, dalla A13 e sulla A14, da Bologna a Ravenna, verso l'adriatico. Anche la Liguria sarà interessata dall'arrivo di flussi turistici con maggiore densità di veicoli nel tardo pomeriggio in A10 tra Genova e Varazze e in A12 sino a Rapallo. Verso la Versilia è atteso traffico da Firenze in A11 sino a Montecatini e verso la costa tirrenica, da Roma in A12, sulla Roma - Civitavecchia tra Roma e Santa Severa; dalla Capitale, traffico tra Roma est e Castel Madama vero le località abruzzesi. Anche domani Autostrade valuta che, favorito da tempo bello sull'intera Penisola, il traffico andrà acquisendo livelli rilevanti nel corso della mattinata. Autostrade, nel ricordare che i mezzi pesanti non potranno circolare dalle 8 alle 22, raccomanda, specie ai più giovani, di viaggiare a velocità moderate, senza superare il limite massimo di 130 km/h, mantenendo la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. In caso di affaticamento raccomanda una sosta in una delle 251 Aree di Servizio.


6,5 MILIONI DI ITALIANI IN VIAGGIO
Previsioni positive per il ponte del Primo Maggio: secondo Federalberghi-Confturismo quest'anno saranno circa 6,5 milioni gli italiani che andranno in vacanza, il 33% in più rispetto al 2008 (4,9 milioni). Più che soddisfacente anche il giro d'affari, che, secondo le stime, dovrebbe sfiorare quota 1,4 miliardi di euro (+14 sul 2008). La presenza di dati col segno più, informa l'organizzazione, é dovuto essenzialmente al mancato ponte del 25 aprile, caduto quest'anno di sabato. Tra coloro che andranno in vacanza, il 91,5% resterà in Italia (rispetto al 92% del 2008), pari a 5,9 milioni di persone, mentre un restante 6,9% andrà all'estero (rispetto al 6,7% del 2008), pari a 447 mila persone. Per chi resterà in Italia il mare sarà la scelta privilegiata (41% circa delle preferenze), seguita dalla montagna al 24%. Le località d'arte maggiori e minori si attesteranno sul 14% della domanda, mentre i laghi registreranno il 6% e le terme e le località del benessere l'1%. Pur mantenendo l'albergo la testa della classifica con il 32,2% delle preferenze (in calo rispetto al 36,2% del 2008), nella graduatoria degli alloggi svetta anche in questo caso la casa di proprietà, con il 25% delle preferenze. La spesa media pro-capite (comprensiva di trasporti, cibo, alloggio e divertimenti) si attesterà sui 215 euro, rispetto ai 250 del 2008, segnando un calo drastico del 14%.

---


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com