+vorrei aprire una discussione sui volontari ciclisti ed automobilisti

gambero56
00domenica 26 novembre 2023 09:51
Trovo in rete informazioni poco approfondite sull'argomento. La maggior parte delle fonti fanno strestti collegamenti fra VCA con il corpo dei bersaglieri e mostrano nella divisa le mostrine cremisi di quest'arma. In realtà nelle foto che ho io riscontro mostrine bicolori simili a quelle della Sassari o dei volontari9 cecoslovacchi e in una foto sembra che abbiano le fiamme a tre punte come quelli della cavalleria. Inoltre in un forum vi sono fotografie di VCA con cappello e divisa alpina. Qualcuno ha qualche idea in proposito?

miles.forumcommunity.net/?t=61559378

digilander.libero.it/fiammecremisi/schede/volontaricicl...


gambero56
00domenica 26 novembre 2023 10:04
in una mia foto i VCA hanno mostrine chiare in alto e scure in basso. Nel battaglione negrotto sono disegnate al contrario. il tutto non è chiaro [IMG]https://im8.freeforum zone.it/up/81/50/2074099200.png[/IMG]
gambero56
00domenica 26 novembre 2023 10:19
nel particolare di questa foto si vedono chiaramente nel primo a destra e nel primo a sinistra le mostrine con 3 fiamme da cavalleria. Notare che i berretti sono diversi ma con fregio VCA a parte uno che ha fregio del genio.
polesano75
00martedì 28 novembre 2023 11:30
I VCA non erano l'unica "milizia volontaria" : c'erano anche i volontari alpini, i volontari costieri e i volontari guide a cavallo.
-i volontari alpini avevano il cappello alpino con un fregio diverso e le mostrine verdi a una punta (le cd "pipe")
-i volontari costieri avevano la divisa della fanteria territoriale, quinci con pipe rosse
-i volontari guide a cavallo avevano la divisa delle truppe a cavallo e al collo, al posto delle mostrine, un fregio raffigurante una cornetta con due sciabole
-i VCA, infine, avevano il cappello "all'autista" (si chiamava proprio così....🙄) e le mostrine da bersagliere, cioè le fiamme cremisi a due punte.
Le stellette portate da tutte le milizie volontarie erano diverse da quelle dell'esercito regolare, nel senso che al centro era riprodotto in smalto il fregio del corpo

Venendo alle tue foto, quindi:
-quelli che sembrano alpini, sono senza ombra di dubbio volontari alpini
-quelli con le mostrine da cavalleria potrebbero essere guide a cavallo. Secondo me i vertici militari si sono accorti che, con quel fregio sul colletto, le guide rischiavano di essere scambiati per austriaci e quindi hanno sostituito il fregio con le classiche fiamme nere a tre punte della cavalleria.
-sulle mostrine del battaglione "Negrotto", infine, non so che dire però faccio notare che la cartolina è post Grande Guerra, visto che c'è la data 1919.

Ciao
gambero56
00martedì 5 dicembre 2023 15:52
In questa fotografia in vendita ora su ebay il colletto del volontario ciclista non presenta mostreggiatura e neache le stellette ma distintivi vca.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com